Tanti insegnanti, un solo cuore

Presso LAO LICEO ARTISTICO opera un affiatato gruppo di docenti, artisti e  professionisti nel settore delle arti accomunati dalla passione per la ricerca pedagogico-didattica. Le opportunità formative elaborate e realizzate rappresentano l’esito di una costante attività di aggiornamento individuale e di un intenso lavoro di équipe, caratterizzato da dialogo costante, adozione di strategie innovative, condivisione del bagaglio culturale ed esperienziale maturato in differenti contesti da ciascun membro del team.

LAO Liceo Artistico Milano Officina d'Arte non è un’istituzione statica

LAO Liceo Artistico Officina d'Arte è una realtà dinamica, culturalmente vivace, attenta alle sollecitazioni del territorio, alle tendenze artistiche della contemporaneità internazionale, promotrice di cultura e, soprattutto, sensibile ai bisogni e alle potenzialità dello studente. Il protagonismo dello studente rispetto al processo di apprendimento costituisce la premessa e l’obiettivo principale degli interventi formativi praticati e perseguiti mediante tecniche di insegnamento attivo.

Approccio metodologico e teorico interdisciplinare

Olismo, didattica modulare, valorizzazione del pensiero divergente e delle intelligenze multipleutilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.  Costituzione di gruppi classe con un esiguo numero di membri, predisposizione di puntuali interventi di tutoring, recupero, counselling scolastico, studio assistito, dialogo costante con gli studenti e le famiglie, ampia offerta extracurricolare (convegni, mostre, happening, workshop, incontri d’approfondimento e di discussione), flessibilità della programmazione e degli orari.

LAO è una scuola privata

Le lezioni si svolgono a Milano presso la sede di Via Cibrario 4,  in un contesto tranquillo, dotato di ampie aule, area ristoro, cortile, biblioteca. Per l’anno scolastico 2014/2015 sono attivati due corsi istituzionali:

  1. Corso antimeridiano (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 14.30).

  2. Corso serale (dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.10/19.00).

Durante il pomeriggio i docenti rimangono a disposizione degli studenti interni ed esterni all’istituto per svolgere attività integrative, di recupero, di approfondimento e di orientamento. Al fine di incontrare le esigenze di quanti lavorano o faticano a frequentare con costanza e profitto le lezioni, lo staff di LAO, può elaborare ed erogare, anche in modalità teledidattica, opportunità formative altamente personalizzate.

Didattica personalizzata attenta ai diversi stili di apprendimento

Presso LAO viene praticata una didattica personalizzata, capace di andare incontro alle abilità cognitive, alle conoscenze, alle motivazioni, alle intelligenze multiple, agli stili di apprendimento, agli impegni lavorativi o extrascolastici degli studenti. Lo staff docente persegue infatti l’ideale di una scuola plastica, capace di modellarsi attorno alle specificità dell’utenza.

Gli sforzi richiesti agli studenti sono sempre commisurati alle loro capacità (fase della motivazione), indirizzati alla scoperta di potenzialità, limiti, risorse inespresse (fase della responsabilizzazione), finalizzati alla costruzione di un percorso di crescita eccellente (fase del successo formativo).

Tratti caratteristici dei corsi di liceo artistico promossi da LAO sono:

  • La flessibilità dei piani di studio e la liquidità degli orari
  • La modularità
  • La progressività degli obiettivi
  • Le attività integrative, di recupero e di approfondimento
  • La verifica e l'(auto)valutazione permanenti
  • Il tutoraggio, il counselling, il cooaching, e l'orientamento scolastico
  • Le attività para/extra scolastiche e il dialogo con il territorio

 

Studenti con bisogni educativi speciali

L’Istituto vanta la presenza di insegnanti specializzati nella gestione di tutte le problematiche correlate agli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e con ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività), abili nell’ideare e a dare sinergico corso, attraverso la redazione di PDP (Piani Didattici Personalizzati) e l’adozione di misure dispensative-compensative, ad azioni didattiche maggiormente individualizzate-personalizzate, attenti a garantire in tutte le sedi il rispetto dei diritti a loro riconosciuti dal legislatore, impegnati a rendere fortemente inclusivo l’ambiente scolastico per stimolarne il senso di autoefficacia e l’autostima.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni, fissare un colloquio o svolgere uno stage gratuito