L’esiguo numero dei membri costituenti le classi, presso LAO viene praticata una didattica personalizzata, capace di andare incontro alle abilità cognitive, alle conoscenze, alle motivazioni, alle intelligenze multiple, agli stili di apprendimento, agli impegni lavorativi o extrascolastici degli studenti. Lo staff docente persegue infatti l’ideale di una scuola plastica, capace di modellarsi attorno alle specificità dell’utenza.
Gli sforzi richiesti agli studenti sono sempre commisurati alle loro capacità (fase della motivazione), indirizzati alla scoperta di potenzialità, limiti, risorse inespresse (fase della responsabilizzazione), finalizzati alla costruzione di un percorso di crescita eccellente (fase del successo formativo).
Tratti caratteristici della didattica di LAO
- Flessibilità dei piani di studio e liquidità degli orari
- Modularità
- Progressività degli obiettivi
- Attività integrative, di recupero e di approfondimento
- Verifica e (auto)valutazione
- Tutoraggio, counselling, coaching e orientamento scolastico
Attività parascolastiche/extrascolastiche e dialogo con il territorio
STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
L’Istituto può vantare la presenza di insegnanti specializzati nella gestione di tutte le problematiche correlate agli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e con ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività), abili nell’ideare e a dare sinergico corso, attraverso la redazione di PDP (Piani Didattici Personalizzati) e l’adozione di misure dispensative-compensative, ad azioni didattiche maggiormente individualizzate-personalizzate, attenti a garantire in tutte le sedi il rispetto dei diritti a loro riconosciuti dal legislatore, impegnati a rendere fortemente inclusivo l’ambiente scolastico per stimolarne il senso di autoefficacia e l’autostima.